Il nostro decalogo per ridurre la tua impronta

Oggi noi tutti dobbiamo tentare di ridurre la nostra impronta di CO2 (la formula chimica dell’anidride carbonica) perché il nostro pianeta è seriamente minacciato da questo formidabile gas serra. Cogenpower ed il suo team si sono dedicati da sempre alla riduzione di CO2 nell’atmosfera grazie anche alla loro tecnologia Anaconda.

Ecco allora che ti presentiamo in questo articolo 10 semplici cose da fare per dare anche tu il tuo contributo a questa sfida generazionale e ridurre la tua impronta di CO2.

  1. Usiamo tecnologie più efficienti
    • Oggi gli elettrodomestici che acquistiamo o i sistemi di riscaldamento o di raffreddamento che usiamo riportano esattamente il loro grado di efficienza energetica. Scegliamo i prodotti con maggiore efficienza energetica come ad esempio il teleriscaldamento di Borgaro dotato della tecnologia Anaconda che raggiunge un’efficienza prossima al 100% ed evitiamo altri sistemi che danneggiano l’ambiente.
  2. Riduciamo i rifiuti
    • I rifiuti devono essere raccolti, trasportati e smaltiti solo per citare le tre maggiori attività. Queste attività richiedono una notevole quantità di energia e di risorse naturali. Impegniamoci tutti a ridurli il più possibile perché produrre energia e consumarla implica produrre più CO2.
  3. Ricicliamo di più
    • Riciclare significa che ciò che abbiamo creato una volta (usando energia e risorse naturali e creando CO2) può essere riutilizzato anche più volte e questo comporta un risparmio di risorse e meno inquinamento.
  4. Finiamola con lo stand-by
    • La funzione stand-by nei nostri computer, televisori, forni ed in tante altri apparecchi è stata inventata perché in questo modo l’apparecchio si accende in un milionesimo di secondo invece che in mezzo secondo. Pochi però considerano che la funzione stand-by assorbe energia elettrica, poca ma costante. Domandati: lasceresti un rubinetto d’acqua leggermente aperto? Sicuramente no, ma allora perché farlo con gli apparecchi di casa?
  5. Evitiamo la plastica
    • La plastica è stata una grandissima invenzione e gode ancora oggi di molteplici usi ma l’esperienza mostra che non può battere alcun prodotto naturale per durata e per bellezza. Inoltre la plastica non è biodegradabile quindi se finisce in natura, ad esempio nei nostri bei mari, rimane lì praticamente per sempre. Lentamente ne possiamo fare tutti a meno.
  6. Usiamo i LED
    • I diodi ad emissione luminosa ovvero i LED sono stati un’invenzione notevole perché consumano una frazione di energia elettrica rispetto alle altre tipologie di lampadine. Li trovi ovunque. Perché non a casa nostra?
  7. Isoliamo le nostre case di più e meglio
    • Quando arriva l’inverno o l’estate si sente tutti un gran freddo o un gran caldo. Si potrebbe stare meglio con delle case più e meglio isolate perché d’inverno l’isolamento trattiene il calore dall’interno mentre d’estate la casa rimarrebbe più fresca.
  8. Aggiustiamo invece di buttare
    • Siamo così abituati al primo guasto a buttare tutto ed a ricomprare che neanche pensiamo più che solo una generazione fa i nostri padri erano abituati ad aggiustare tutto. Più aggiustiamo e meno dobbiamo sostituire, più risparmiamo e meno rifiuti produciamo.
  9. Compriamo localmente
    • Sembra un’ovvietà ma comprare nella zona in cui si vive invece di farsi decine e decine di chilometri non solo aiuta l’ambiente ma anche la comunità in cui viviamo, oltre a farcela conoscere ed apprezzare meglio.
  10. Chiediamo se non sappiamo
    • Gli smartphone ti hanno abituato ad avere sempre le risposte su tutto che non ti poni più il problema di chiedere anche quando non sai o non sei sicuri.

Cogenpower è un’azienda del tuo territorio che da oltre 10 anni si occupa di efficienza energetica, di tecnologia e di ambiente.

Se hai una domanda, riceverai una risposta.

Contattaci

 

Written by Dr Francesco Vallone

Innovative resourceful CEO

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...