Progetto a gas metano

I progetti a gas metano sono i progetti più comuni da quando l’Italia, come molte altre nazioni, ha lanciato l’iniziativa della metanizzazione nazionale oltre 50 anni fa. Il metano è un gas con notevoli proprietà ambientali e per questo, nonostante la sua combustione produca il nocivo gas serra CO2, viene annoverato tra i combustibili più puliti se paragonati ad altri combustibili come ad esempio il gasolio.

Un’ulteriore caratteristica dei progetti a gas metano è che sovente coinvolgono l’installazione di caldaie a condensazione.  Queste garantiscono un rendimento energetico superiore al 90%, includendo tutte le fasi di funzionamento della caldaia (pre-ventilazione, accensione, rampa, funzionamento stazionario e spegnimento) ma escludendo il consumo elettrico della stessa.

Altre tecnologie possono essere usate nei progetti a gas metano a seconda delle necessità specifiche del cliente che vengono individuate mediante sopralluogo, analisi dei consumi ed uno studio di fattibilità.

Tali attività conducono ad una selezione delle soluzioni tecnologiche più convenienti ed interessanti per lo specifico progetto e, conseguentemente, ad una valorizzazione del risparmio energetico ed economico.

Con queste informazioni è poi possibile procedere alla stesura di una proposta di progetto che prevede modifiche impiantistiche, installazione di nuove tecnologie e cambi nella gestione delle fonti energetiche. Una volta che la proposta di progetto è accettata dal cliente Cogenpower provvede alla sua realizzazione garantendone i risultati attesi in termini di risparmio energetico ed economico.

Desideri discutere con noi il tuo progetto? Contattaci!