Progetto ad energia rinnovabile

I progetti ad energia rinnovabile hanno l’obiettivo di introdurre l’uso delle fonti rinnovabili nel proprio mix energetico usualmente in sostituzione di fonti di energia non-rinnovabili o tradizionali. Tecnicamente parlando le fonti di energia rinnovabili sono considerate inesauribili, nel senso che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate oppure non sono esauribili nella scala dei tempi di ere geologiche, come invece avviene per il petrolio e per il gas metano.

Usualmente, questi progetti incominciano da un’analisi dei consumi energetici desumibili dalle bollette di elettricità, gas metano, gasolio o simili, da un sopralluogo per capire le funzionalità dell’impianto che si intende recuperare oppure modificare e da uno studio su come le fonti rinnovabili possono alterare il mix energetico del cliente.

Tali attività conducono ad una selezione delle soluzioni tecnologiche ad energia rinnovabile più convenienti ed interessanti per lo specifico progetto e, conseguentemente, ad una valorizzazione del risparmio energetico ed economico.

Con queste informazioni è poi possibile procedere alla stesura di una proposta di progetto che prevede modifiche impiantistiche, installazione di nuove tecnologie e cambi nella gestione delle fonti energetiche. Una volta che la proposta di progetto è accettata dal cliente Cogenpower provvede alla sua realizzazione garantendone i risultati attesi in termini di risparmio energetico ed economico.

Desideri discutere con noi il tuo progetto? Contattaci!