Progetto di teleriscaldamento

I progetti di teleriscaldamento sono i progetti che riguardano la distribuzione di un fluido caldo o freddo al fine di distribuire, con una rete di tubazioni, il riscaldamento oppure il raffrescamento negli ambienti che ne necessitano. Il teleriscaldamento ha oltre un secolo di storia ed oggi sta vivendo un momento di trasformazione tecnologica grazie dall’evoluzione dalla terza alla quarta generazione, che implica maggiori rendimenti energetici.

Una delle caratteristiche più importanti del teleriscaldamento è quella di abbattere notevolmente il nocivo gas serra CO2 e di consentire un risparmio in termini energetici ed economici senza eguali grazie anche ad un trattamento fiscale vantaggioso per gli utenti voluto dal Legislatore (l’Iva sulla fornitura di teleriscaldamento è del 10% rispetto al 22% imposto alla fornitura di gas metano).

Un’ulteriore caratteristica dei progetti di teleriscaldamento è quella che ad un rete di teleriscaldamento viene abbinata una centrale di produzione che usualmente è a gas metano, coinvolge l’uso della cogenerazione ed in taluni casi può anche essere ad energia rinnovabile, fornendo così un mix energetico rispettoso dell’ambiente con punte di efficienza energetica prossime al 100% .

Per elaborare un progetto di teleriscaldamento vengono svolte delle attività che comprendono un sopralluogo, un’analisi dei consumi , uno studio di fattibilità ma soprattutto una profonda conoscenza della materia.

Tali attività conducono ad una selezione delle soluzioni tecnologiche di teleriscaldamento più convenienti ed interessanti per lo specifico progetto e, conseguentemente, ad una valorizzazione del risparmio energetico ed economico.

Con queste informazioni è poi possibile procedere alla stesura di una proposta di progetto che prevede modifiche impiantistiche, installazione di nuove tecnologie e cambi nella gestione delle fonti energetiche. Una volta che la proposta di progetto è accettata  Cogenpower provvede alla sua realizzazione garantendone i risultati attesi in termini di risparmio energetico ed economico. In questo caso inoltre il valore aggiunto di Cogenpower risiede nella capacità, frutto di anni di esperienze sul proprio progetto Anaconda, di gestire sia la rete di teleriscaldamento che la centrale di produzione sovente abbinata.